ETGroup Blog

Cosa fare al mare a Bibione e Lignano Sabbiadoro quando piove

Ecco cosa fare a Bibione e Lignano quando piove per rendere speciale la vostra vacanza al mare. Perché lo sappiamo, durante le vacanze al mare speriamo tutti di fare il pieno di sole e vitamina D, ma non sempre il tempo lo permette. Non preoccupatevi, anche quando il cielo è grigio c’è ancora tanto da fare e scoprire in queste splendide località balneari.

In questo articolo abbiamo raccolto per voi 6 attività per adulti e bambini da fare quando piove a Bibione e Lignano Sabbiadoro.

Coccolatevi a Bibione Thermae

Quando piove non c’è niente di meglio che concedersi una giornata di puro relax a Bibione Thermae. Questo moderno centro termale offre una vasta gamma di servizi e trattamenti termali, perfetti per rigenerare mente e corpo.

Immergetevi nelle acque calde delle piscine termali, rilassatevi con un massaggio rigenerante, ritrovate il benessere psicofisico nella zona wellnes con sauna, bagno turco, bagno ipersalino, bagno alle erbe e docce emozionali. Godetevi l’atmosfera tranquilla e accogliente dell’ambiente, Bibione Thermae vi offrirà un’esperienza di benessere che renderà la vostra giornata di pioggia un vero piacere.

Struttura convenzionata EuropaCard

Indirizzo e contatti

Indirizzo: Via delle Colonie, 3, 30028 Bibione VE
Contatti: www.bibioneterme.it | 0431 441111

Scoprite la cultura di Portogruaro e Concordia Sagittaria

Le giornate più uggiose sono perfette per visitare la vicina città di Portogruaro stando riparati sotto i suoi portici. Questo affascinante borgo medievale dista soli 20 minuti d’auto dalle nostre spiagge e vi incanterà con le sue tre porte di accesso che si immettono nelle stradine lastricate, i palazzi storici come il palazzo del Municipio, i canali pittoreschi e gli antichi mulini.

Inoltre, potrete sfuggire alla pioggia visitando uno dei musei della città: il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, che ospita i ritrovamenti di epoca romana fatti nella vicina Concordia Sagittaria, e il Palazzo Vescovile, antica dimora del vescovo e poi scuola clericale, che ora nei suoi saloni ospita mostre temporanee di rilevanza nazionale.

Portogruaro confina con Concordia Sagittaria, un piccolo scrigno in cui sono racchiusi importanti ritrovamenti di epoca romana.
Il gioiello archeologico di Concordia è la piazza con i resti della Trichora Martyrium della metà del IV secolo d.C., un edificio costruito per commemorare i martiri della persecuzione di Diocleziano, e con la cattedrale di Santo Stefano del X secolo. Sotto la cattedrale è possibile visitare i resti della Basilica del IV secolo con i suoi preziosi mosaici. La piazza si completa con il battistero di fine XI secolo in stile bizantino, al cui interno sono presenti affreschi ben conservati e una fonte battesimale.

Tra i monumenti di epoca medievale vanno citati il Battistero romanico-bizantino con un affresco ben conservato al suo interno e l’adiacente torre campanaria.

Indirizzi e contatti

Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro: Via Seminario, 26, 30026 Portogruaro VE | +39 0421 72674
Palazzo Vescovile: Via Seminario, 19, 30026 Portogruaro VE | +39 0421 564136
Area archeologica di Concordia Sagittaria: Piazza Cardinal Celso Costantini, 1 30023, Concordia Sagittaria VE |+39  0421 275677

Esplorate la storia di Aquileia

Aquileia è certamente il sito storico e archeologico più importante del Friuli Venezia Giulia, un patrimonio UNESCO che attrae visitatori da tutto il mondo e a soli 50 km dalle spiagge di Bibione e Lignano. Questa antica città romana la destinazione perfetta se cerchi delle attività da fare con i bambini quando piove a Bibione e Lignano Sabbiadoro.

Fondata nel 181 a.C. è stata un importante centro commerciale e culturale dell’Impero Romano, oggi Aquileia è un affascinante parco archeologico. Le strade antiche, i maestosi edifici e i preziosi mosaici faranno sentire i vostri bambini come veri esploratori del passato.

Uno dei punti di interesse principali di Aquileia è la maestosa Basilica di Aquileia, il cui interno ospita un tesoro di opere d’arte e mosaici, tra cui il famoso Mosaico della Pesca, che rappresenta scene bibliche e di vita quotidiana dell’epoca.

Oltre alla basilica, il sito archeologico di Aquileia comprende una vasta area di scavi che offrono una finestra sulla vita romana dell’antichità. Potrete ammirare i resti di templi, ville, terme e strade che testimoniano l’importanza e la grandezza e l’importanza di questa città.

Durante la vostra visita ad Aquileia, lasciatevi trasportare indietro nel tempo e immaginate la vita di chi abitava queste terre molti secoli fa.

Indirizzo e contatti

Fondazione Aquileia: Via Giulia Augusta, 33051 Aquileia UD | +39 0431 917619 | www.fondazioneaquileia.it

Degustate i vini locali nelle cantine della zona

Quando il sole tarda a farsi vedere, perché non sfruttare l’occasione per scoprire i vini tipici del territorio? La zona circostante Bibione e Lignano è rinomata per la produzione di ottimi vini, e molte cantine sono aperte al pubblico per degustazioni dei loro vini.

In questo articolo abbiamo selezionato per voi le migliori cantine della zona del Lison Pramaggiore DOC, dove potrete farvi guidare da esperti enologi per scoprire i segreti di pregiati vitigni locali. Un’esperienza enogastronomica che conquisterà il vostro cuore e il palato.

Gustate la tradizione culinaria locale

Una delle cose da fare quando piove a Bibione e Lignano Sabbiadoro che mette tutti d’accordo è sicuramente scoprire i tesori culinari di queste città. Concedetevi una sosta in uno dei caratteristici ristoranti della zona e lasciatevi tentare dai sapori autentici della cucina Veneta e Friulana.

Se cercate un’atmosfera dal fascino veneziano non potete perdere l’alta cucina del ristorante à la carte Duca d’Aosta del Savoy Beach Hotel.  Se invece cercate un ottimo ristorante di pesce a Bibione Pineda potete prenotare un tavolo al ristorante Canneto del Laguna Park Hotel.

Indirizzi e contatti

Ristorante Duca d’Aosta: Corso Europa, 51/a, 30028 Bibione VE | +39 0431 437319 | www.ristoranteducadaosta.it
Ristorante Canneto: Via Passeggiata al Mare, 20/b, 30028 Bibione Pineda VE | +39 0431 43315 | www.lagunaparkhotel.com

Incontrate gli animali del Parco Zoo

Se durante le vostre vacanze al mare a Bibione e Lignano Sabbiadoro non piove ma è una giornata un po’ incerta, vi consigliamo di visitare il Parco Zoo Punta Verde a Lignano Riviera, perfetto se cercate un’attività da fa

Il Parco Zoo Punta Verde è un’oasi incantevole, ricca di vegetazione che si estende su 10 ettari di natura rispettata, difesa e protetta.  Qui potete trascorrere emozionanti ore a contatto con la natura, ad un passo dai 1000 animali di 150 specie diverse tra cui leoni, tigri, zebre e giraffe.

“La natura è di tutti”: è questa la proposta del Parco Zoo Punta Verde dedicata alle persone con disabilità. È un laboratorio sensoriale che permette di scoprire il mondo naturale attraverso i cinque sensi,  manipolando, annusando, ascoltando e incontrando da vicino gli animali dello zoo.

Struttura convenzionata EuropaCard

Indirizzo e contatti

Via Giorgio Scerbanenco, 19, 33054 Lignano Sabbiadoro UD | +39 0431 428775 | www.parcozoopuntaverde.it

Add comment

16 + 20 =

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.