Diabete a ruota libera è il grande evento di sensibilizzazione arrivato già alla terza edizione organizzato dal C.R.A.D..
Gli obiettivi sono molteplici, se da un lato si intende sensibilizzare sull'importanza di stili di vita adeguati per promuovere e gestire le patologie croniche, in particolare (ma non solo) il diabete permette di far comprendere come la pratica sicura dell’attività fisica possa influire positivamente su molte patologie e anche sulla qualità di vita delle persone.
La “pedalata amatoriale” attraverserà tutta la Venezia Orientale il 10, 11, 12 maggio con soste in 9 città. Sabato 11 maggio i ciclisti amatori partiranno da Pordenone e arriveranno prima a Bibione ed infine a Lignano Sabbiadoro.
In ciascuna giornata è prevista anche un’escursione a piedi per chi, non volendo correre in bici, preferisce camminare, i percorsi sono tutti di circa 6 km. Una guida storico/naturalistica accompagnerà gli escursionisti lungo i diversi percorsi, per un’iniziativa patrocinata anche da Federsanità ANCI, 10 mila passi di salute.
La pedalata di sensibilizzazione sarà un evento inclusivo a 360° che impegnerà ciclisti amatoriali nelle tappe più lunghe (da 80 a 100 km), ma anche persone sensibili alla tematica o con diverse capacità, che potranno pedalare anche per brevi tratte e/o con e-bike. Si tratterà infatti di un evento non competitivo, ma inclusivo e informativo, con l’obiettivo di raggiungere più persone possibili nel divertimento, amicizia e condivisione di esperienze. Proprio per questo motivo sarà possibile partecipare sia con biciclette muscolari che con e-bike, per favorire tutti coloro che, per livello di allenamento, problematiche fisiche o disabilità volessero partecipare in parte o a tutte le tappe.
Maggiori informazioni: cradfvg.it.