Dal 25 agosto all’8 settembre 2023 si terrà il 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, con un ricco programma di eventi firmato dal Direttore artistico Alessandro Taverna, al suo terzo incarico. Con il titolo Multiversi, il Festival quest’anno celebrerà il 40° anno di attività tra concerti, nuove occasioni di ascolto, approfondimenti musicali e alcune importanti novità che porteranno nella località veneta alcuni dei più celebri artisti internazionali, che si esibiranno in qualità di solisti con sei tra le orchestre più illustri sul territorio nazionale, per un totale di 17 concerti in alcuni dei luoghi simbolo della città e del Veneto orientale.
Oltre ai concerti nei luoghi simbolo di Portogruaro, come da tradizione il Festival si estenderà in alcune delle località del Veneto orientale: dal concerto in Piazza dello Slide&Friends diretto da Simon Hogg a Bibione (26 agosto), al gruppo cameristico formato dai docenti delle Masterclass di strumento presso l’Abbazia di Summaga di Portogruaro (27 agosto); dal Duo chitarra-soprano formato da Aurora Martini e Alessandro Dominguez nella Chiesa di San Tommaso di Bagnara di Gruaro (30 agosto), al concerto del Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro, con Ferdinando Mussutto al pianoforte e Gabriele Rampogna alle percussioni, presso la Cattedrale S. Stefano Protomartire a Concordia Sagittaria (31 agosto).
Abbonamenti in vendita a partire da venerdì 14 luglio; biglietti singoli da martedì 25 luglio.
Il programma completo e tutte le informazioni inerenti alla biglietteria sono presenti sul sito www.festivalportogruaro.it.