Il primo summit delle località balneari italiane si svolgerà a Bibione dal 5 al 7 settembre 2018.
Si tratta di un evento assolutamente inedito, il primo del suo genere in Italia: un incontro destinato a diventare itinerante per coinvolgere attivamente tutti i territori.
Un appuntamento eccezionale per conoscersi, confrontarsi, discutere e individuare insieme le linee guida per lo sviluppo strategico delle spiagge più visitate del nostro Paese. Tra eventi aperti anche a località e operatori diversi dai venti comuni partecipanti – a questo proposito, saranno due le sessioni plenarie - e confronti “a porte chiuse”, istituzioni e imprenditori discuteranno su focus dedicati al management delle destinazioni balneari, a finanziamenti e risorse, agli aspetti ambientali e per lo sviluppo sostenibile, a infrastrutture e urbanistica, ai servizi.
All’evento parteciperanno la spiaggia venetà di Bibione, Cavallino Treporti, Jesolo, Caorle e Chioggia; i litorali friulani di Lignano Sabbiadoro e Grado, la riviera romagnola con Rimini, Riccione, Cesenatico, Bellaria-Igea marina, Comacchio, Cervia e Cattolica; le campane Sorrento, Forio e Ischia, la spiaggia pugliese di Vieste, la toscana Castiglione della Pescaia e in rappresentanza della Costa Smeralda il comune di Arzachena.