Prenota
Data di arrivo
Data di partenza
Numero di ospiti 2 Adulti - 0 Bambini
Appartamento/Camera
Appartamento/Camera 1
N. Adulti
N. Bambini
Appartamento/Camera 2
N. Adulti
N. Bambini

Il Salotto di Insieme per la Musica

Lignano dal 14/02/2021 al 18/04/2021

Per non silenziare il potere vitale della musica in un momento in cui non è possibile assistere dal vivo a concerti ed esibizioni, l'Associazione “Insieme per la musica” ha deciso di creare qualcosa di bello e originale, adottando un punto di vista alternativo o, sarebbe meglio di dire, di ascolto alternativo con 4 incontri virtuali gratuiti con importanti musicisti sulla piattaforma Zoom.

Il direttore artistico di “Insieme per la musica” Alessandro Cortello farà gli onori di casa e accoglierà il chitarrista Adriano Del Sal, il violoncellista Enrico Bronzi, il pianista jazz Dado Moroni (in quest'occasione padrone di casa sarà Rudy Fantin), il baritono Giorgio Caoduro e il pianista Filippo Gamba, che si sono esibiti su palcoscenici prestigiosi di fama mondiale.

Il link per accedere allo spazio virtuale sarà disponibile a partire dal giorno precedente ogni incontro sui canali social di “Insieme per la musica” o inviando una mail a insieme.musica@tiscali.it.

14 febbraio 2021 - ore 11 - Enrico Bronzi: György Ligeti: dalla viola al violoncello, a cavallo tra avanguardia e tradizione

Il violoncellista Enrico Bronzi è membro fondatore del Trio di Parma, tra le formazioni cameristiche più riconosciute a livello internazionale, con il quale da oltre 30 anni si esibisce in tutto il mondo (Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Filarmonica di Berlino, Konzerthaus di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di Colonia, Herkulessaal di Monaco, Filarmonica di San Pietroburgo, Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall di Londra, Teatro Colon di Buenos Aires). Affianca a questa una vasta attività da solista, che lo ha visto collaborare con grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, Angela Hewitt, Wolfram Christ, Stefan Milenkovich e complessi quali il Quartetto Hagen, la Kremerata Baltica e il Giardino Armonico. Suona e ha suonato come solista sotto la guida di Claudio Abbado, Christoph Eschenbach, Paavo Berglund, Frans Brüggen, Krzysztof Penderecki, Tan Dun, Reinhard Goebel.

Insieme ad Alessandro Cortello, Direttore Artistico dell'Associazione "Insieme per la Musica", racconterà del suo recente lavoro di trascrizione per il violoncello della Sonata per viola di Ligeti.

7 marzo 2021 - ore 11 - Dado Moroni: With Duke in Mind

Dado Moroni è una leggenda vivente del jazz italiano suona il pianoforte dall'età di 4 anni e a 17 aveva già registrato il suo primo disco e dava l'avvio a una brillantissima carriera che l'ha visto esibirsi in tutto il mondo al fianco dei grandi nomi del jazz internazionale: Clarke Terry, Jimmy Woode, Freddie Hubbard, Ray Brown, Ron Carter, Dizzie Gillespie, Oscar Peterson e moltissimi altri. A 25 anni è stato invitato a far parte della giuria del concorso pianistico "Thelonious Monk" a Washington, insieme ai giurati Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna. Oggi è docente di pianoforte jazz presso il Conservatorio di Como e ha all'attivo più di 50 dischi.

Per il Salotto di Insieme per la Musica, Dado Moroni dialogherà con Rudy Fantin, pianista jazz friulano, di Duke Ellington e del proprio rapporto con la sua musica e con i musicisti collaboratori di Ellington con i quali ha avuto la fortuna di lavorare.

28 marzo 2021 - ore 11 - Giorgio Caoduro: Rossini! Rossini!

Il baritono Giorgio Caoduro, secondo talento lignanese ospitato nel Salotto di Insieme per la Musica, da 20 anni si esibisce nei principali ruoli del Belcanto italiano nei maggiori teatri del mondo: La Scala di Milano, Opera di Parigi, Sydney Opera House, Teatro dell'Opera di Roma, Staatsoper di Berlino, Opera di Montecarlo, Opera House di Washington, Covent Garden di Londra e moltissimi altri. È stato diretto da Riccardo Muti, Renato Palumbo, Carlo Rizzi, Jesus Lopez Cobos, Riccardo Frizza, Bruno Bartoletti, Daniel Harding, Bruno Campanella, Nicola Luisotti, Daniel Oren, James Conlon, Michel Plasson e Zubin Metha e ha cantato in spettacoli firmati da registi del calibro di David McVicar, Pier Luigi Pizzi, Jean Pierre Ponnelle, Mario Pontiggia, Massimo Ranieri, Irina Brook, Sir Peter Hall, Toni Servillo, Luca Ronconi, Stefano Vizioli, Denis Krief, Marco Bellocchio.

Tra gli autori che hanno dato modo a Caoduro di riscuotere i suoi più importanti successi c'è sicuramente Gioachino Rossini, delle cui opere e del CD a lui dedicato di prossima uscita dialogherà insieme ad Alessandro Cortello, Direttore Artistico dell'Associazione "Insieme per la Musica".

18 aprile 2021- ore 11.00 - Filippo Gamba: Brahms: tenerezza del tramonto

Filippo Gamba è stato definito "filosofo del pianoforte" dal leggendario pianista russo Vladimir Ashkenazy, in occasione della premiazione al prestigioso Concorso Gèza Anda di Zurigo. Diplomato al Conservatorio di Verona, oggi Gamba è docente di pianoforte presso la Musik-Akademie di Basilea e porta avanti una carriera internazionale che lo ha portato ad esibirsi in tutta Europa e apparire come solista a fianco di orchestre come i Berliner Sinfoniker, la Wiener Kammerorchester, la Staatskappelle di Weimar, la Camerata Academica Salzburg, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo e della City of Birmingham, sotto la bacchetta, tra gli altri, di Simon Rattle, James Conlon, Armin Jordan e Vladimir Ashkenazy. Filippo Gamba incide per Sony e Decca e negli ultimi anni si è dedicato con passione all'esecuzione integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven.

Per il Salotto di Insieme per la Musica parlerà di Brahms e delle sue ultime composizioni per pianoforte affiancato da Alessandro Cortello, Direttore Artistico dell'Associazione "Insieme per la Musica".










Potrebbe interessarti anche...
Bibione
Visite guidate nel Veneto Orientale
dal 28/01/2021 al 31/12/2021
Leggi tutto
Bibione
Traghetto ciclopedonale X-Lagoon
dal 28/05/2021 al 01/11/2021
Leggi tutto
esplora il mondo europa tourist group a &
Europa Group SPA © 2008 - 2021 | P.IVA 01761080272 -  Corso del Sole 102, 30028 Bibione - VENEZIA - Italy | +39 0431 430144
Credits - Trasparenza imprese