Il Premio Letterario "Latisana per il Nord-Est" ha lo scopo di far conoscere il panorama culturale del Nord-Est, di promuovere la reciproca conoscenza e di alimentare il dialogo attraverso opere di narrativa pubblicate in lingua italiana.
Il Premio è stato istituito nel 1994 con l'allora denominazione "Latisana per il Friuli", divenuto dall'edizione 2000 Premio Letterario "Latisana per il Nord-Est", così da allargare il panorama letterario al Triveneto. Negli ultimi anni il Premio è stato ampliato ad Austria, Croazia e Slovenia.
Il concorso è riservato agli scrittori nati e/o residenti nel Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Austria, Croazia e Slovenia oppure che abbiano ambientato le proprie opere nelle regioni sopra indicate.
I finalisti sono stati individuati il 27 e 28 agosto 2018 e verranno resi noti durante la conferenza stampa che si terrà Martedì 4 settembre alle ore 11:30 presso la Sala Kugy del Palazzo della Regione, via Sabbadini, Udine. La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 6 ottobre 2018 alle ore 18:00 presso il Teatro Odeon di Latisana.
Una ricca serie di eventi precederanno la premiazione, a cominciare dalla serata dell'8 settembre "Suggestioni a Nord-Est", per continuare con gli aperitivi letterari di 13,20 e 27 settembre.
Per informazioni:
Locandina Premio Letterario "Latisana per il Nord-Est"
Biblioteca Civica, tel. 0431/525180-181, e-mail biblioteca@comune.latisana.ud.it