È proprio nel periodo natalizio che il Friuli Venezia Giulia svela il suo lato più magico e incantato, riuscendo ad affascinare grandi e piccini. Ogni borgo e paese è custode di antiche tradizioni legate al Natale, che ogni anno vengono condivise con i turisti che decidono di visitare il Friuli Venezia Giulia.
La tradizione più antica legata al Natale è certamente il Presepe, qui abbiamo raccolto per te le mostre di presepi più belle del Friuli Venezia Giulia.
Mostra presepi al Casello di Guardia
Consolidata e rinomata mostra dove vengono esposti circa 150 presepi artigianali, costruiti da hobbisti, artigiani e appassionati con i più vari materiali, come legno, carta, sassi, vetro o prodotti da riciclo.
L’esposizione si terrà da domenica 5 dicembre 2021 a giovedì 6 gennaio 2022 a Porcia presso il Palazzo storico Casello di Guardia in Via De Pellegrini.
Per maggiori informazioni >> FVG
Lo Scrigno dei Presepi avianesi
Corte Marchi, presso Piazza Duomo, accoglie una rassegna di presepi e miniature riproducenti i luoghi del territorio locale, opere classiche e di tradizione napoletana, altoatesina e pugliese.
L’esposizione si terrà da domenica 5 dicembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022.
Per maggiori informazioni >> FVG
Natività dalla tradizione...all'arte
San Daniele del Friuli ospita anche quest’anno la rassegna Natività dalla tradizione...all'arte. La rassegna si articola su due sezioni separate: una hobbistica, ed una sezione artistica.
L’esposizione si terrà da mercoledì 8 dicembre 2021 a giovedì 6 gennaio 2022.
Per maggiori informazioni e orari di apertura >> FVG
Rassegna presepi a Pasiano di Pordenone
Questa interessante rassegna è mirata alla valorizzazione dell’artigianato artistico locale e alla promozione del turismo nel territorio. Quest’anno la mostra si sposta all’interno dei locali dell’ex Municipio.
L’esposizione si terrà da mercoledì 8 dicembre 2021 - sabato 8 gennaio 2022
Per maggiori informazioni >> FVG
Presepe storico delle Suore Orsoline di Cividale del Friuli
L'artistico e storico Presepe delle Suore Orsoline, collocato fin dalle sue origini all'interno del monastero, si compone di statuine con testa e mani in cera e corpo in stoppa. Le statuine, realizzate nel silenzio della clausura, fanno rivivere la gente che animava i mercati e le vie di Cividale.
Per maggiori informazioni e orari di apertura >>FVG
Museo del presepio
Il Museo del Presepio di Trieste conserva ed espone una collezione di circa 1.000 opere raccolte nel corso degli anni.
Per maggiori informazioni e orari di apertura >> FVG
Presepio in Movimento “storico con voce narrante”
Presso la Chiesa di Santa Domenica di Ronchi dei Legionari è possibile ammirare l’originale Presepio in Movimento “storico con voce narrante” di Selz, uno dei pochi presepi d’Italia con un numero così elevato (oltre 400) di figure in movimento azionate da un solo motore che fa funzionare la composizione stessa come un orologio. L’opera nasce dall’ingegno, dalla passione e dal lavoro dell’artista Corrado Gon.
Per maggiori informazioni e orari di apertura >> FVG