ETGroup Blog

Bibione Destinazione Accessibile

Una vacanza per tutti? A Bibione è possibile!

Il progetto “Bibione Destinazione Accessibile” nasce nel 2019 e rappresenta la naturale evoluzione di una località balneare che negli anni è cresciuta, modificandosi ed adattandosi ai bisogni e necessità dei turisti che ogni anno la scelgono come meta delle loro vacanze al mare.

Bibione ha infatti sempre aspirato a diventare una meta privilegiata per le vacanze di quante più famiglie, comprendendo che ognuna di loro ha necessità ed esigenze diverse. Tra tutti i viaggiatori con esigenze speciali emergono le persone con disabilità, che solamente in Italia comprendono ben 10 milioni di persone.

A loro è dedicato il progetto Bibione Destinazione Accessibile, il quale ha l’ambizione di rendere l’intera Bibione rispondente alle loro esigenze a livello di dotazioni strutturali, comunicazione, servizi e competenza del personale.

Destinazione accessibile

Bibione ha saputo creare le condizioni per l’ospitalità accessibile grazie alla collaborazione con Village For All, azienda specializzata in turismo accessibile che ogni anno aiuta la destinazione nel processo di potenziamento dell’accessibilità, dalla formazione del personale al monitoraggio delle strutture ricettive.

Bibione è la prima destinazione turistica italiana ad aver intrapreso un percorso che coinvolge tutta la filiera turistica: dalle strutture ricettive, ai ristoranti e bar, per proseguire con le attività sportive e ricreazionali accessibili anche alle persone con disabilità.

Cosa rende Bibione una destinazione accessibile?

Spiaggia accessibile

La spiaggia dorata, prima in Italia ad essere libera dal fumo, si caratterizza per gli ampi spazi: le passerelle rendono accessibile con facilità ogni posto spiaggia, nel litorale sono disponibili postazioni attrezzate per carrozzine e carrozzine da spiaggia che permettono anche a chi ha gravi difficoltà motorie di godersi un bagno in mare. È inoltre presente un’area giochi inclusiva in cui tutti i bambini possono divertirsi e giocare in compagnia.

Bibione Thermae

Affacciate direttamente sul mare e immerse in un’ampia pineta, le terme di Bibione sono il luogo ideale per dedicare del tempo alla propria salute e al proprio benessere. Aperta tutto l’anno, la struttura offre la possibilità di rilassarsi nelle confortevoli piscine termali coperte e all’aperto, nell’area wellness o di godere dei trattamenti professionali della SPA Beauty Farm, pensati anche per i più piccoli. Inoltre presso Bibione Thermae è possibile effettuare delle sedute di fisioterapia e riabilitazione con personale altamente qualificato.

Nelle piscine wellness è presente un sollevatore mobile, mentre nell’area dell’idrokinesiterapia un sollevatore a binario a soffitto.

Ti ricordiamo che mostrando la tua Europa Card potrai usufruire di sconti speciali per i trattamenti termali, sia curativi che wellness, e l’ingresso al parco piscine e all’area wellness del centro benessere e terme Bibione Thermae.

Percorsi ciclabili

Una fitta rete di percorsi ciclabili attraversa Bibione e il suo entroterra. Comprende sentieri, sterrati e strade da percorrere con due o più ruote e adatti anche a chi non è allenato. Ci sono tragitti brevi o eseguibili in giornata, che portano i turisti alla scoperta degli angoli più nascosti e affascinanti di Bibione e dintorni. Tutti i percorsi ciclabili di Bibione sono mappati con Google Maps, per renderne più semplice la scoperta.

Ristoranti per tutti

I ristoranti e bar di Bibione aderenti al progetto garantiscono sia ampi spazi ideali per persone con scarsa mobilità, sia aree gioco per bambini e attrezzature a loro disposizione, sia menù e pietanze per persone con intolleranze alimentari.

Ospitalità accessibile con Europa Tourist Group

Le strutture ricettive che hanno aderito al progetto Bibione Destinazione Accessibile sono riconoscibili dal marchio Village For All.

Parlando di ospitalità accessibile ci riferiamo ad un’ospitalità su misura anche per coloro che hanno bisogni specifici come intolleranze alimentari, disabilità di vario grado, famiglie con bambini piccoli, senior etc. Questo perché crediamo che l’unica forma di ospitalità possibile sia quella inclusiva.

Europa Tourist Group ha aderito con entusiasmo al progetto certificando i gradi di accessibilità di alcune strutture alberghiere del gruppo:

E di alcune strutture extralberghiere:

Add comment

16 − quindici =

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular