ETGroup Blog

Mostre fotografiche al Palazzo Vescovile di Portogruaro

Il Palazzo Vescovile di Portogruaro si arricchisce di arte e cultura grazie alle mostre fotografiche “Paesaggi della litoranea veneta” e “Scatti dal GiraLagune”,  organizzate dal Distretto Turistico Venezia Orientale per l’estate 2023.

Queste mostre fotografiche offrono l’opportunità di visitare il palazzo simbolo di Portogruaro costruito nel 1586, immergendosi grazie agli scatti fotografici nel lato più naturale ed incontaminato della Venezia Orientale: quello delle sue lagune e della Litoranea Veneta, la via dell’acqua che unisce la Laguna di Venezia al Golfo di Trieste.

Paesaggi della litoranea veneta

La Litoranea veneta rappresenta un paesaggio da conoscere e valorizzare, una via antica che attraversa la costiera altoadriatica.

Oggi questa via fluviale congiunge trasversalmente le lagune e i fiumi che sfociano da Venezia a Trieste ed essendo collocata alle spalle della costa funziona come dorsale per tutti gli itinerari ciclabili. La Litoranea veneta è anche la via privilegiata di osservazione del paesaggio della grande bonifica, mette in relazione lagune, campi coltivati, centri urbani, tutti oggetto della grande bonifica meccanica della prima metà del Novecento. Le peculiarità̀ irriproducibili del suo tracciato sono parte della sua fragilità̀ e ragione della sua identità̀.

La mostra fotografica Paesaggi della litoranea veneta racchiude il punto di vista di tre fotografi.

Stefano Ciol

Utilizzando la vista a volo d’uccello, Stefano Ciol racconta il rapporto stretto tra lo spazio bonificato e la morfologia della natura, tra i tempi della geologia e quelli della modernità̀, mostrando le terre messe a coltura, i canali, le strade rettilinee, le valli da pesca e i piccoli e grandi corsi d’acqua.

Edoardo Cuzzolin

Lo sguardo fotografico di Edoardo Cuzzolin si posa sulle increspature, le pause, i piccoli squarci, le fenditure dove l’acqua scola od ozia distratta, osservando le linee di giunzione tra piani coltivati, i bordi abbandonati dove ripiega la vegetazione, i giardini ripariali, vere trincee di resistenza biologica.

Francesco Finotto

Un terzo punto di vista quello di Francesco Finotto, che documenta i luoghi dell’identità̀ collettiva, le chiese dei nuovi centri urbani, i luoghi della tecnologia. Non possono mancare le macchine che consentono di governare l’acqua, come le idrovore, e i serbatoi d’acqua, che assicurano la riserva d’acqua potabile per i centri balneari.

Scatti dal GiraLagune

La seconda mostra fotografica presente al Palazzo Vescovile durante l’estate 2023 si compone di quindici foto, selezionate tra i numerosi scatti del concorso fotografico “GiraLagune” che si è svolto nel 2021.

Il Concorso per amatori, indetto e curato dal Distretto Turistico Venezia Orientale, invitava i partecipanti a cogliere la particolarità e l’importanza dei corsi d’acqua, delle valli da pesca e delle lagune, immortalando paesaggi, flora, fauna e altre caratteristiche e peculiarità, capaci di raccontarne la bellezza, la storia e l’unicità di questi contesti.

Le foto sono state esaminate e premiate da una qualificata giuria, composta da giornalisti, scrittori, esperti di comunicazione e di linguaggio fotografico.

Orari

Giugno e settembre
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica: 10.00-12.00 e 16.00-18.00
Giovedì: 9.00-13.00
Luglio
Lunedì, martedì, venerdì, sabato, domenica: 10.00-12.00 e 16.00-18.00
Mercoledì: 18.30-22.30
Giovedì: 9.00-13.00

Ingresso gratuito

Info: info@palazzovescovile.it
Tel +39 0421 564136

Indirizzo
Palazzo Vescovile: Via Seminario, 19, 30026 Portogruaro VE

Add comment

3 × 2 =

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.