ETGroup Blog

Parchi naturalistici a Lignano: Parco Green Village

Lignano Sabbiadoro sorge su una penisola verdeggiante adagiata tra il mare Adriatico, la laguna di Marano e il fiume Tagliamento. Qui la rigogliosa pineta, caratterizzata da numerose specie autoctone, è stata sapientemente preservata negli anni grazie ai numerosi parchi e zone verdi protette.

Tra questi spicca il nostro parco protettoGreen Resort”, un bosco naturale di 12.000 mq annesso al Green Village Resort e fruibile da tutti durante gli orari di apertura esposti nell’ingresso di Via Casa Bianca.

Il primo parco naturalistico a tema di Lignano Sabbiadoro

Il parco Green Resort nasce nel lontano 2009, anno di realizzazione del Green Village Resort, nell’ottica di poter offrire una vacanza sostenibile e rispettosa della natura ai turisti che scelgono Lignano Sabbiadoro come meta delle loro vacanze.

Dal 2021, in collaborazione con l’associazione Foce del Tagliamento, è diventato il primo parco a tema naturalistico di Lignano, dedicato alla nostra avifauna. Il sentiero degli uccelli sarà parte di un percorso suddiviso in 10 tappe volto a scoprire il mondo della fauna che popola la nostra penisola.

Le biodiversity oasis di Lignano Sabbiadoro

Ciascuno dei parchi naturalistici a tema rappresenta una piccola “biodiversity oasis”, uno scrigno in cui è custodita la biodiversità particolarmente ricca ed unica del nostro territorio.

Lignano Sabbiadoro infatti condivide con Bibione una formazione affascinante: le due penisole sono state disegnate dalla foce del fiume Tagliamento e dalle correnti dell’Adriatico, per questo motivo le loro dune sabbiose ospitano assieme alle specie mediterranee numerose specie alpine portate nelle nostre coste proprio dal fiume Tagliamento.

Gli altri parchi a tema, sempre a Lignano, saranno dedicati ad altre specie animali e piante che abitano la foce del Tagliamento: dagli anfibi con le numerose varietà di rane, ai piccoli mammiferi, alle farfalle di cui la foce vanta ben 1.000 specie diverse.

Il sentiero degli uccelli

Sono loro i padroni indiscussi del parco Green Village, che trovano un riparo sicuro nelle alte chiome dei nostri lecci. Agli uccelli è dedicato un percorso didattico che saprà affascinare con interessanti curiosità e aneddoti anche gli ospiti più piccoli.

Grazie ai cartelli informativi potrete conoscere meglio gli esemplari della nostra avifauna, come il cardellino, il cuculo, la ghiandaia e il fringuello. Poi, binocolo alla mano, potrete dedicarvi al birdwatching in assoluta tranquillità.

Un parco per tutti

Il parco Green Village è adatto a tutti: i bambini trovano un’area giochi attrezzata, gli amanti dello sport possono rimanere attivi anche in vacanza grazie al percorso vitae e alla postazione per il calisthenics, mentre chi desidera rilassarsi circondato dal verde può scegliere il nostro parco per un picnic in compagnia.

Add comment

5 × 3 =

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular