ETGroup Blog

San Vito Al Tagliamento: affreschi ed enogastronomia

Affreschi San Vito Al Tagliamento

Continua la scoperta della Venezia Orientale assieme ad Europa Tourist Group!

Dato il riscontro positivo ricevuto dai nostri clienti che hanno partecipato alle escursioni nella vicina Portogruaro e nella laguna a bordo del Burcio, abbiamo deciso di ampliare la nostra proposta di escursioni inedite firmate #ETGroupHolidays.

La nuova escursione sarà disponibile a partire da dicembre e farà conoscere ai nostri clienti la città di San Vito al Tagliamento: città tra Venezia e Udine dalle origini antiche che si mostra oggi in una bellezza splendidamente conservata frutto di secoli di arte e storia.

Antico Ospedale San Vito al Tagliamento

Un pomeriggio all’insegna dell’arte

La nuova escursione a San Vito Al Tagliamento è l’ideale per passare un sabato pomeriggio alternativo entrando nello spirito di questo antico borgo diventato fiorente durante il medioevo e che sta vivendo una seconda rinascita ai giorni d’oggi grazie al restauro e all’apertura al pubblico dei palazzi che ne segnarono la storia.

Nel primo pomeriggio partirete in bus o pulmino da Bibione arrivando a San Vito Al Tagliamento, dove vi attenderà una guida multilingue.
Passeggiando, verrete accompagnati nel centro storico che si apre con la cinquecentesca Piazza Del Popolo e sulla quale si affacciano l’antica Loggia Pubblica, prima sede della municipalità, il Duomo ed il Palazzo Municipale.

L’Antico Teatro di San Vito

Visiterete la Loggia Pubblica che dal ‘700 ospita l’Antico Teatro Sociale dedicato a Gian Giacomo Arrigoni. Il teatro, costruito ispirandosi a “La Fenice” di Venezia, è stato di recente completamente ricostruito, tenendo fede ai minimi particolari originari.
La restaurazione dell’Antico Teatro ha fatto sì che questa piccola gemma della Venezia Orientale tornasse alla sua originaria bellezza, potendo ospitare nuovamente un ricco palinsesto di eventi.

Antico Teatro  San Vito Al Tagliamento

Il castello e i luoghi sacri

Successivamente visiterete il Castello di San Vito, in passato sede del Patriarcato di Aquileia e di alcune famiglie nobiliari del territorio. La parte del castello visibile oggi è quella un tempo utilizzata come residenza nobiliare, risultato di più fabbricati aggregati in parte riemersi e ricostruiti.
Al loro interno sono stati rinvenuti numerosi affreschi di epoche e fatture diverse; decorazioni quattrocentesche e settecentesche raffiguranti stemmi nobiliari Sanvitesi e Friulani e scene cavalleresche.

In seguito visiterete sempre accompagnati dalla guida la Chiesa dell’Annunziata, al cui interno è conservato un intero ciclo di affreschi della seconda metà del Trecento; la Chiesa di Santa Maria Dei Battuti, che ospita un ciclo di affreschi amalteiano; e l’Antico Ospedale Della Confraternita di Santa Maria Dei Battuti, operante già dal 1369 e attualmente adibito a spazio espositivo.

La storia del territorio in un bicchiere

Conclusa la visita guidata nel centro storico di San Vito Al Tagliamento proseguirete la vostra escursione in pullman verso la rinomata cantina “Principi Di Porcia”.
Questa cantina, istituzione del nostro territorio, vanta ben 8 secoli di storia e di tradizione vinicola durante i quali le conoscenze tramandate dalle generazioni precedenti hanno saputo accogliere l’avanguardia in fatto di attrezzature e tecniche colturali, riuscendo ad offrire oggi un prodotto di qualità, etico e sostenibile.

Qui avrete modo di degustare alcuni dei vini di punta di questa azienda, nonché identificativi del territorio Friulano.

Vuoi partecipare? Prenotando una di queste offerte riceverai l’escursione in omaggio:
Speciale Natale al Savoy Beach Hotel
Offerte in appartamento a Bibione
Offerte in appartamento a Lignano
Offerte in hotel e Aparthotel a Bibione e Lignano

Chiedi informazioni alle reception delle nostre agenzie o hotel.

L’escursione si svolge ogni sabato con partenza alle 14.00 e rientro alle 18.00 circa.

L’itinerario può svolgersi anche in maniera inversa, visitando prima la cantina Conti Di Porcia e successivamente San Vito Al Tagliamento, senza alterare la qualità dell’escursione.

Add comment

quindici + diciotto =

Sta cercando la soluzione più adatta a te.
Mentre aspetti ti sveliamo qualche curiosità
Lo sai che
Lignano ospita ogni anno molti concerti di vari generi musicali?
In caso di problemi di visualizzazione della pagina, clicca qui
esplora il mondo europa tourist group a &
Europa Group SPA © 2008 - 2020 | P.IVA 01761080272 -  Corso del Sole 102, 30028 Bibione - VENEZIA - Italy | +39 0431 430144
Credits

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.