ETGroup Blog

Collezione Cavallini Sgarbi

La collezione in mostra a Portogruaro

Capolavori che rivelano la storia di una infinita e appassionante caccia amorosa

La Collezione Cavallini Sgarbi sa regalare l’atmosfera intima propria di una collezione privata, frutto dell’appassionata caccia amorosa di Vittorio Sgarbi, svolta in tandem con la madre Rina Cavallini.

Rina Cavallini fin da giovanissima iniziò a partecipare alle aste assieme a suo padre, immergendosi in quel contesto artistico che si rifletterà nel corso di tutta la sua esistenza. Successivamente introdurrà il figlio, Vittorio Sgarbi, al mondo dell’arte facendosi accompagnare da lui nella sua personale ricerca di pezzi unici nelle aste di tutto il mondo.

Quest’ampia collezione si presenta oggi, dopo anni di incessata ricerca, in un emozionante percorso lungo quattro secoli di storia che parte dalla seconda metà del Quattrocento.

Dal 01.02.2020 al 04.04.2021 presso il Palazzo Vescovile di Portogruaro saranno radunate le principali opere di questa celebre collezione. La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, la Fondazione Elisabetta Sgarbi, e la direzione artistica di Contemplazioni, è organizzata dal Distretto Turistico Venezia Orientale.

All’interno della mostra si respirerà l’atmosfera intima propria di una collezione privata, frutto dell’appassionata caccia amorosa di Vittorio Sgarbi, svolta in tandem con la madre Rina Cavallini, la quale ha acquistato le opere in numerose aste in ogni angolo del mondo. Il suo “miglior uomo”, ricordata dal critico con queste parole: «si fece prolungamento del mio pensiero e della mia vita. Io indicavo il nome di un artista, il luogo, la casa d’aste. E lei puntuale prendeva la mira e colpiva».

ORARI MOSTRA

Nei mesi di luglio e agosto la Mostra sarà aperta liberamente al pubblico secondo le linee guida di prevenzione al Covid19 nei seguenti orari:

  • giovedì* dalle 9.00 alle 14.00;*
  • venerdì* dalle 14.00 alle 20.00 (giugno); dalle 16.00 alle 22.00 (luglio-agosto)
  • sabato dalle 10.00 alle 19.00.

In tutte le altre giornate è possibile concordare l’ingresso guidato per gruppi fino ad un massimo di 12 partecipanti.

*Il giovedì pomeriggio e il venerdì mattina ingresso + visita guidata su prenotazione scegliendo tra le date indicate nel calendario al seguente link: https://distretto-turistico-venezia-orientale.reservio.com/ a prezzo convenzionato per gruppi di 10 persone.

EVENTI SERALI : Mercoledì 15-22-29 LUGLIO – Serata in Mostra

Una speciale visita guidata notturna dalle 21:00 alle 22:00, immersi in un gioco di luci ed ombre, alla scoperta della Collezione Cavallini Sgarbi e del Palazzo vescovile di Portogruaro. Un’esperienza unica, gestita in sicurezza secondo le misure di prevenzione al Covid19, che consente la partecipazione ad un gruppo di massimo 12 partecipanti.
Costo del biglietto d’ingresso con visita guidata euro 12 a persona. La prenotazione dovrà avvenire entro le ore 12.00 dello stesso giorno accedendo al seguente link https://distretto-turistico-venezia-orientale.reservio.com/.

LUOGO
Palazzo Vescovile – Via Seminario 19,
Portogruaro (VE)
INFO E BIGLIETTERIA

TEL: 0421761161
E-Mail: info@palazzovescovile.it
Website: www.palazzovescovile.it

Website: Contemplazioni.it

Add comment

4 + 12 =

Sta cercando la soluzione più adatta a te.
Mentre aspetti ti sveliamo qualche curiosità
Lo sai che
I nostri uffici sono aperti tutto l’anno?
In caso di problemi di visualizzazione della pagina, clicca qui
esplora il mondo europa tourist group a &
Europa Group SPA © 2008 - 2020 | P.IVA 01761080272 -  Corso del Sole 102, 30028 Bibione - VENEZIA - Italy | +39 0431 430144
Credits

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.