ETGroup Blog

Cena romana a Concordia Sagittaria

Cena Romana a Concordia Sagittaria
Cena romana a Concordia Sagittaria… assapora la storia antica!

Respirare un’altra epoca, conoscere luoghi e tradizioni lontane, scoprire come gli antichi romani vivevano i momenti di convivialità insieme, tutto questo è la cena romana a Concordia Sagittaria.

Importante centro romano, Iulia Concordia, fondata, secondo l’ipotesi attualmente più accreditata, nel 42 a.C. presso l’incrocio della Via Annia con la Via Postumia. Il termine “sagittaria” è un’aggiunta moderna, per ricordare che in città vi era una fabbrica di frecce per l’esercito romano (“sagitta” nella lingua latina significa “freccia”). Wikipedia

Scopri come si svolgeva una vera cena romana e medievale con la rassegna di eventi Estate 2017 a Concordia! Ricette originali, servite come all’ora, per gustare tutta la bontà della tradizione culinaria tipica locale. Ogni pietanza è preparata e raccontata per farvi vivere un esperienza indimenticabile, tra sapori ritrovati e luoghi mitici da visitare grazie alle esperte guide turistiche dedicate.

Grazie al prezioso ricettario, omaggio riservato ai partecipanti della cena romana a Concordia Sagittaria, potrai diventare un provetto chef dell’antica Roma e invitare la tua famiglia o i tuoi amici a cena, per deliziarli con manicaretti gustosi.

Una testimonianza preziosa delle follie culinarie dei romani è rappresentata dal “De re coquinaria” (l’arte culinaria), opera che in dieci libri svela moltissime ricette d’età imperiale. Attribuita a Marco Gavio Apicio (I secolo a.C.) uno dei più grandi buongustai di tutta la storia romana, il de re coquinaria è in realtà il risultato di un “collage” operato da autori successivi, probabilmente del III o IV secolo d.C. Instoria

Non perdere queste occasioni uniche per assaporare la storia romana e medievale: i Convivium a Iulia Concordia e gli Archeoaperitivi.

Convivium a Iulia Concordia:
La prima proposta prevede una visita guidata ad un sito con un archeologo, la cena, romana o medievale in alternanza, e delle letture di varie fonti storiche di autori (romani o medievali) che parlano di cibo. Ad ogni cena, verrà consegnato ai partecipanti un ricettario con le varie indicazioni per riprodurre a casa i piatti gustati nel corso della serata. Costo: 35 euro su prenotazione.

Archeoaperitivi:
Dalle ore 19.15 i partecipanti saranno guidati in una breve visita guidata, caratterizzata da vari approfondimenti sulla vita romana di un tempo, per poi proseguire con un aperitivo nei bar del centro. Gli Archeoaperitivi si terranno tutti i venerdì fino a settembre. Costo: 10 euro su prenotazioni.

Ricordiamo che per partecipare alle visite è indispensabile prenotare la propria presenza per maggiori info Email turismo@tvo.srl – Tel. 348 2579512 – www.tvo.srl

Cena Romana

Scoprite tutte le escursioni più interessanti tra Portogruaro e Concordia Sagittaria nel nostro catalogo online. Vi aspetta un’estate ricca di eventi e appuntamenti imperdibili tra escursioni culinarie, festival della musica e molto altro ancora.

Add comment

tre × tre =

Sta cercando la soluzione più adatta a te.
Mentre aspetti ti sveliamo qualche curiosità
Lo sai che
Bibione e Lignano sono a pochissimi km da antiche città ricche di storia?
In caso di problemi di visualizzazione della pagina, clicca qui
esplora il mondo europa tourist group a &
Europa Group SPA © 2008 - 2020 | P.IVA 01761080272 -  Corso del Sole 102, 30028 Bibione - VENEZIA - Italy | +39 0431 430144
Credits

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.