ETGroup Blog

Venezia Orientale Tours: Portogruaro e Concordia Sagittaria

Museo Nazionale Concordiese

U N  E N T R O T E R R A  D A  S C O P R I R E
La Venezia Orientale è una delle meraviglie d’Italia tutta da scoprire. Un territorio inesplorato alle spalle delle rinomate spiagge venete, che racchiude in sé caratteristiche uniche, in grado di offrire al turista delle esperienze inaspettate . Si va dalla storia e dai reperti archeologici dell’antico Impero Romano e della Repubblica di Venezia, agli ambienti lacustri e lagunari, passando poi per le tradizioni locali, anche legate all’enogastronomia, o ai grandi eventi mondani.

PROGRAMMA GITA: LUNEDÌ 27 FEBBRAIO, SABATO 29 APRILE, SABATO 27 MAGGIO

  • Partenza in bus da Bibione alle ore 14.00 con arrivo a Concordia Sagittaria.
  • Incontro con la guida e inizio della visita agli scavi archeologici Romani, alla Basilica e al Battistero.
  • Gita panoramica in barca sul fiume Lemene fino a Portogruaro e qui continuazione della visita guidata del centro storico e del Museo Nazionale Concordiese.
  • Rientro in bus a Bibione per le ore 18.00.
  • Per info contattare europa@etgroup.info
    (Per motivi organizzativi l’ordine delle visite può essere invertito senza comunque alterare l’esito del programma)
PORTOGRUARO
Della Venezia Orientale, la città di Portogruaro nasce simbolicamente il 10 gennaio 1140, con un atto scritto dal vescovo di Concordia Sagittaria.  Lungo le sponde del fiume Lemene vengono a insediarsi case, magazzini per attività agricola, un porto fluviale e laboratori commerciali. Con il tempo la borghesia si consolida e qui costruisce case in stile gotico e romanico, nonché imponenti palazzi decorati che ancora oggi rappresentano l’attrazione principale del centro storico cittadino. Sono innumerevoli le bellezze della città della Venezia Orientale, dal trecentesco Palazzo Municipale con la facciata tipicamente gotica all’antico Arco del Fondaco, dai Mulini
carezzanti le acque del fiume Lemene all’intimità di alcune sue calli echeggianti il sapore veneziano. La città di Portogruaro rappresenta il giusto compromesso fra tradizione e innovazione, luogo di riposo e di scoperta.
CONCORDIA SAGITTARIA
Fondata nel 42 a.C, anticamente chiamata Iulia Concordia, è stata un importante centro romano sviluppatosi tra la via Postumia e la via Annia. Concordia Sagittaria prospera nei secoli, e trae forza e ispirazione dalle acque del suo fiume: il Lemene (antico Reatinum flumen). Concordia Sagittaria è oggi una ridente cittadina capace di abbracciare la storia romana con la modernità, dove il giusto equilibrio si realizza nella magnificenza della Cattedrale di Santo Stefano con i sinuosi percorsi ciclo-pedonali che la circondano.
Visitiamo dunque il Battistero affrescato che incornicia la Cattedrale del IV secolo, scopriamo la bellezza degli antichi resti della Basilica Apostolorum Maior, lasciamoci incantare dalla natura circondante e dalla superba cucina tipica concordiese a base di pesce e di vini Doc Lison-Pramaggiore.

Add comment

diciannove − otto =

Sta cercando la soluzione più adatta a te.
Mentre aspetti ti sveliamo qualche curiosità
Lo sai che
Oltre alla pulizia ai cambi, vi offriamo il servizio di noleggio biancheria da letto e da bagno e la possibilità di richiedere una pulizia extra?
In caso di problemi di visualizzazione della pagina, clicca qui
esplora il mondo europa tourist group a &
Europa Group SPA © 2008 - 2018 | P.IVA 01761080272 -  Corso del Sole 102, 30028 Bibione - VENEZIA - Italy | +39 0431 430144
Credits

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.